TUTELA LEGALE
Ambito Professionista
Con la polizza di tutela legale per i professionisti hai accesso a tutti i servizi, informazioni e strumenti per le tue esigenze legali, garantiti dall’esperienza di una primaria compagnia di assicurazione e dalle competenze di un team di professionisti. Inoltre, il personale interno ed un network di avvocati e periti specializzati in materia, sono a tua disposizione per fornirti la migliore assistenza per far valere i tuoi diritti e senza doverti preoccupare delle spese.
Alcuni esempi:
un cliente, entrando nello studio, scivola sul pavimento bagnato provocandosi lesioni gravi da aprirsi d’ufficio un procedimento penale.
un professionista, sospettato di aver falsificato dei documenti per rispettare le tempistiche per la fornitura di un progetto, viene incriminato per le irregolarità riscontrate. In caso di assoluzione verrà rimborsato delle somme spese per difendersi.
Il cornicione di un palazzo progettato da un architetto assicurato crolla procurando ferite ad alcuni passanti, l’architetto è citato in giudizio per resistere alla richiesta di risarcimento danni avanzata dai passanti. La compagnia di assicurazioni con la quale è stata sottoscritta la polizza di RC resta inattiva e deve essere chiamata in causa.
Un avvocato, in violazione delle regole sulla pubblicità stabiliti dal codice deontologico, distribuisce biglietti da visita sul luogo di un incidente e viene quindi sottoposto ad un procedimento disciplinare da parte dell’ordine di appartenenza.
La rete informatica di un professionista assicurato subisce danni a causa del sovraccarico della linea elettrica per lavori effettuati presso un immobile adiacente. L’assicurato intende quindi chiedere il risarcimento dei danni.
L’avvocato assicurato subisce un danno di immagine, a causa di ingiusti commenti denigratori diffusi ad arte sul web in merito al suo operato professionale. A seguito del procedimento penale instaurato nei confronti del responsabile, il professionista chiede il risarcimento dei danni costituendosi parte civile.
La rete informatica e telefonica installata presso lo studio del commercialista assicurato presenta dei malfunzionamenti ed il professionista è costretto a bloccare e quindi ritardare il deposito delle dichiarazioni dei redditi; potrà farsi assistere legalmente al fine di contestare la qualità del servizio e richiedere un risarcimento dei danni patiti per il periodo di inattività forzata.
Ma nello specifico, cosa è assicurato?
Versione base
difesa penale (compresi patteggiamenti e prescrizione)
impugnazione sanzioni amministrative
pacchetto sicurezza (alimentare, ambientale, protezione dei dati personali e responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti
chiamata in causa della compagnia di assicurazione rc e fornitori
ricorso contro provvedimenti disciplinari dell’ordine/Albo di appartenenza
difesa avanti la Corte dei Conti
vertenza contro Istituti o Enti privato o pubblici (Inps/Inail)
Versione Plus
versione base
richiesta di risarcimento danni per responsabilità extracontrattuale
vertenze con i fornitori, con lavoratori autonomi con p.iva e con lavoratori occasionali
vertenze sugli immobili direttamente utilizzati
retroattività (opzionale)
resistenza alla richiesta per danni contrattuali e extracontrattuali causati (opzionale)
vertenze contrattuali con i clienti (opzionale)